Riviviamo il Borgo

Il progetto “RIVIVIAMO IL BORGO” Proposto da La Terza Piuma si svilupperà in sinergia con la Rete Sociale e i referenti delle varie associazioni, impegnati nelle singole attività.          

La Terza Piuma proseguirà nella realizzazione di un Mercato dell’usato che coinvolgerà residenti del quartiere, associazioni, passanti all’interno della “piazzetta rossa” (al civico 100 di Via Borgo Palazzo). Lo scopo di queste azioni sarà quello di creare una piazza che rimandi al concetto di “polis”. Un importante contributo sarà dato dalla Commissione del Centro Socio Culturale che proporrà al Parco del Galgario dei laboratori di arte terapia per bambini e genitori.

Nel quartiere verranno inoltre proposte tre visite guidate con la guida abilitata Tosca Rossi, che ne andrà a toccare il passato, il presente e il futuro. La Rete Sociale e il Centro per la terza età coordineranno attività che andranno a valorizzare luoghi del quartiere.

RIVIVIAMO IL BORGO

Mercato dell’usato: sarà svolto nei mesi di giugno, luglio e settembre 2017 e vedrà la partecipazione di alcune associazioni del quartiere che proporranno attività ludiche per bambini. Il mercato dell’usato si svolgerà il secondo sabato del mese in Via Borgo Palazzo, 100.

Date: sabato 10 giugno, 8 luglio, 9 settembre

LAB – ALENA: Attività rivolta a favorire la relazione genitore/figlio creando momenti ludici e creativi adatti all’espressione non verbale. All’interno di ogni singolo incontro si propone l’utilizzo di materiali non convenzionali. che attivano la creatività dei partecipanti. Alla fine del laboratorio la bottega del Commercio Equo Solidale “Il Seme” offrirà una merenda equo solidale per bambini.

Date: martedì 4, 11 e 18 luglio

Visitiamo il Borgo: La Guida Turistica abilitata Tosca Rossi accompagnerà i gruppi in tre percorsi:

  1. Cappuccini e Cappuccine: dalla chiesa della Rocchetta fino al convento di Sant’Alessandro in captura attraverso il ponte sulla roggia Morla;
  2. L’area del Galgario: torre, sito delle ex caserme Montelungo e Colleoni, ex convento con la chiesa,
  3. Parco pubblico; La Parrocchiale di Sant’Anna.

Date: 22 giugno, 20 luglio, 21 settembre

Pic Nic al Parco del Galgario: Bergamo Vegan proporrà la prima domenica del mese dei pic-nic conviviali in cui ogni partecipante porta qualcosa e condivide con gli altri il proprio pasto.

 Date: 4 giugno, 6 agosto, 3 settembre

Armonia del Movimento: semplici ed efficaci esercizi fisici che tramite l’allungamento muscolare donano libertà articolare, simmetria ed omogeneità a tutto il corpo.

Date: Giovedì 19 settembre e martedì 21 settembre 

Din Doca: Il Centro Anziani di Borgo Palazzo organizzerà al suo interno un’attività che porti l’incontro tra generazioni e che valorizzi il Centro: una giornata dedicata alla riscoperta dei giochi antichi con l’Associazione Din Doca.

Data: 8 luglio

Cena Conviviale: La Rete Sociale di Borgo Palazzo organizzerà una cena condivisa in Piazza S. Anna, in concomitanza con le notti bianche del Comune di Bergamo. La Cena sarà organizzata con la collaborazione dell’oratorio di S. Anna.

Data: 12 luglio

Serata di restituzione dei questionari: serata in cui verranno spiegati i risultati dei questionari somministrati nel quartiere da settembre 2016 a marzo 2017. A fine serata performance del nuovo coro della scuola Ghisleri.

Data: 29 settembre

 

Leave a Reply