LA NOSTRA RETE

Il network

Nelle attività dell’associazione La Terza Piuma rivestono una rilevanza particolare le collaborazioni con enti, associazioni e gruppi con cui condividiamo valori e scopi, legati allo sviluppo sostenibile e alla promozione della cultura del riciclo e del riuso.


Progetto Lavoro Solidale, per un’occupazione utile, equa e sostenibile.

Interessante progetto che vuole creare un momento di scambio di esperienze tra le persone che credono nel lavoro etico e sostenibile: insomma un nuovo concetto di lavoro. Ovviamente La Terza Piuma ha accolto subito con entusiasmo il progetto!


Tempo di vivere, la Vita come la vuoi Tu!

Abbiamo conosciuto gli amici di Tempo di Vivere in occasione della prima riunione nazionale del progetto Lavoro Solidale. Tempo di Vivere è un’associazione di promozione sociale, è un ecovillaggio, una comunità intenzionale, uno stile di vita e molto altro!


Cittadinanza sostenibile, la rete di economia solidale della bergamasca.

La rete è nata nel dicembre 2007 ed è aperta alle associazioni e ai singoli che vogliono impegnarsi concretamente nella promozione e diffusione di una cittadinanza sostenibile. La Terza Piuma fa parte di questa rete e partecipa a diversi mercati organizzati dall’associazione Mercato&Cittadinanza, “agenzia di sviluppo” delle attività proposte dalla rete.


Bergamo Vegan, antispecisti e vegani a Bergamo.

Un’associazione senza scopo di lucro nata per perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della tutela dei diritti degli animali, dell’uomo, della natura e dell’ambiente. Collaborano attivamente con La Terza Piuma, fornendo consulenze e organizzando aperitivi cruelty free durante gli eventi che organizziamo.


Laboratorio Triciclo

Il progetto della cooperativa Ruah ha come finalità l’inserimento lavorativo temporaneo di immigrati e italiani in situazione di difficoltà o marginalità sociale. Sono attivi anche nell’ambito della sostenibilità ambientale: collaboriamo con loro nell’ambito del progetto Ri.Ca.Ri.Ca. (La Terza Piuma è punto di raccolta di cartucce e toner esausti) e nella raccolta di indumenti usati.


Abiti Puliti

La campagna Abiti Puliti (sezione italiana della Clean Clothes Campaign) opera per migliorare le condizioni dei lavoratori del settore tessile a livello globale. Si occupa di sensibilizzare i consumatori, per renderli attori partecipi e consapevoli del mercato della moda. Offre solidarietà e sostegno ai lavoratori, per il riconoscimento dei loro diritti sul luogo di lavoro.


Shopping Vagando

Un incrocio fra un blog di viaggio e uno di shopping: perché Francesca non si limita a consigliare outfit, ma presenta i luoghi dove trarre ispirazione per fare compere – dai mercati alle boutique. Un mondo dove non conta solo la merce! Come a La Terza Piuma!!!


Cooperativa Il Seme

La mission della cooperativa è quella di “ricercare, praticare e promuovere idee e progetti di cambiamento, volti a restituire giustizia economica e dignità umana nei rapporti Nord-Sud del mondo” (tratto dal sito ufficiale de Il Seme). Dal 12 febbraio 2016 Il Seme e La Terza Piuma hanno unito le forze per creare uno spazio condiviso dedicato alla sostenibilità: doppia bottega in via Divisione Tridentina 6B (Bergamo)!