FA.RE. Bergamo

La Terza Piuma, dal 2019, aderisce a Fashion Revolution, una rete nata per promuovere, informare con eventi e campagne una moda sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Ogni anno Fashion Revolution organizza la Fashion Revolution Week, un evento emblema che dura una settimana, nella quale viene commemorato ciò che è  accaduto il 24 Aprile 2013, quando 1133 persone morirono e molte altre rimasero ferite dopo il crollo del complesso produttivo di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangldesh.

Fashion Revolution Bergamo (FA.RE. Bergamo) è un progetto complesso che coinvolge studenti, associazioni, cooperative, disabili, anziani e cittadini attraverso corsi, laboratori, mostre, spettacoli e conferenze. E’ realizzato con l’approvazione Fashion Revolution Italia, una rete nata per promuovere l’etica della “slow fashion” e di una moda sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.

Dal 2020 la città di Bergamo ospita la Fashion Revolution Week, grazie all’attività dell’Associazione che ha organizzato, insieme a una fitta rete di partner, eventi aperti a tutti con l’obiettivo di presentare i risultati raggiunti nel campo della moda a basso impatto ambientale.

Unendo il mondo creativo della moda al mondo creativo dell’arte generale, nasce una proposta culturale completa, capace di aprire scenari e offrire approfondimenti su più aspetti: soluzioni quotidiane, proposte di stile, produzioni a basso impatto, reportage e attività artistiche a alto impatto sociale, in cui ognuno è protagonista attraverso performance collettive oltre che mostre e spettacoli che offrano spunti e riflessioni di ampio respiro.

Visita il sito FARE Bergamo per conoscere le attività e i progetti in corso!


 

BERGAMO FASHION REVOLUTION WEEK 2020 teaser