Rimad’origine: un’installazione artistica partecipata per Bergamo Brescia capitali della cultura 2023

In occasione del conferimento del titolo di Città della cultura 2023 a Bergamo e Brescia, La Terza Piuma a Bergamo e Fondazione Cesar a Brescia presenteranno il progetto “Rimad’origine”, un lavoro artistico realizzato in entrambe le città che vedrà il coinvolgimento dell’artista Elisa Vladilo e di entrambe le comunità locali. Lascia una traccia anche tu!

Il progetto è all’interno degli eventi di FA.RE. Bergamo 2023, una moda è sostenibile anche perché si conoscono e si rispettano culture diverse.
Un lavoro altamente comunicativo a grande impatto, nel quale le persone verranno invitate a depositare le parole che raccontano la memoria collettiva del proprio luogo di origine, sia esso un paese montano del bergamasco, dell’Africa profonda o del lontano Oriente. Si parla di persone, di paesi, di storia, di tradizione. Si parla di mani diverse, di lingue diverse, di origini diverse. Si tratta di trascrivere in un’unica forma artistica una serie di motti, poesie e detti che mettano in risalto la divergenza tra una comunità e un’altra, cifra della rispettiva unicità, ma anche la loro convergenza, quale trama di una memoria collettiva che porta ad una ricchezza reale e condivisibile.

Il luogo individuato per l’evento a Bergamo è il Parco della Clementina, a metà strada tra la sede de La Terza Piuma e Casa Mater e il cohousing Capacities, luoghi speciali in cui ha lavorato e sta lavorando La Terza Piuma quest’anno. Sul pavimento di tale area, verrà installato un “tappeto” a strisce colorate, dai toni caldi, di materiale plastico adesivo, creando una nuova visione dell’insieme di quel luogo. Su questo tappeto, il 13 maggio, in forma di happening collettivo, donne o uomini di varie culture, invitati a partecipare, potranno scrivere con pennarello indelebile, una poesia scelta da loro stessi, che appartenga alla loro terra d’origine. Ecco perché Rimad’origine.

La poesia può essere scelta sia per il significato che riveste rispetto alla cultura, anima, del proprio paese, ma anche per un riferimento al proprio vissuto personale. Le poesie verranno scritte sia in lingua originale, che con la traduzione a fianco in italiano.

La giornata sarà organizzata a per garantire una scorrevolezza nel susseguirsi delle scritture; si prevede di iniziare verso le 10.30/11.00 per finire verso le 17.00, momento in cui seguirà l’inaugurazione ufficiale dell’evento.

Il tutto condito da gioiosa condivisione.

Come partecipare?
– manda all’indirizzo email info@laterzapiuma.it e elisabrzo2003@yahoo.co.uk la tua poesia del cuore. Se la scrivi nella tua lingua d’origine, mandaci anche la traduzione. ENTRO DOMENICA 23 APRILE
– partecipa alla creazione dell’opera SABATO 13 MAGGIO DALLE 10 ALLE 17 AL PARCO DELLA CLEMENTINA, scrivendo direttamente sui teloni la tua poesia.
– alle 17.30 inaugureremo l’opera e festeggeremo insieme la gioia della condivisione e della partecipazione collettiva.

Lascia anche tu una traccia e dai un senso di appartenenza a questa città. Passaparola!

Per maggiori informazioni segui l’evento Facebook o segui la pagina Instagram di Fare Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *